Gin Ferdinando e Amaro 1904 affondano le loro radici nella tradizione familiare De Cinque e ripropongono antiche ricette di Ferdinando, parente dei produttori di Bad Spirits.
Ferdinando De Cinque, avvocato, deputato e letterato, nasce a Casoli nel 1876 da una rilevante famiglia di notai della zona.
Continui giochi e sperimentazioni hanno accompagnato la vita di Ferdinando, uomo poliedrico e dalla costante passione per lo studio, che non ha mai smesso di osservare la natura con meraviglia.
Nei primi anni del ‘900 inizia a mettere in pratica le sue conoscenze sulle botaniche, sperimentando nuove combinazioni e sapori.
Nel 1904 definisce la ricetta finale del suo amaro.
Decine sono i fogli scritti da Ferdinando alla ricerca del perfetto equilibrio per il suo amaro, tutti datati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del ventesimo secolo: annotazioni di idee, correzioni e prove su quali piante, erbe e fiori usare, i relativi dosaggi, i commenti sui vari risultati e la consapevolezza di poter migliorare.
Come per il suo gin, Ferdinando non rivelerà mai la formula del suo amaro.
La moderna etichetta richiama lo stile futurista in voga all’epoca, impreziosita da un effetto tattile che completa la degustazione coinvolgendo tutti i sensi.
Un amaro piacevole e profumato, risultato di delicati equilibri che lo rendono unico, complesso e armonico: dalle note agrumate dell’arancia a quelle speziate di cannella e chiodi di garofano, con un tocco di liquirizia e una nota fresca di menta.
Ma ciò che distingue il sapore di Amaro 1904 è la camomilla, un piccolo fiore in grado di dare profondità e aromaticità al liquore.
Amaro 1904 è un digestivo eccezionale, bevuto liscio con o senza ghiaccio, ma si presta perfettamente anche alla preparazione di cocktail.